PISA. Si svolge venerdì 14 novembre alle 17:00 presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici del S.M.O. dei Cavalieri si Santo Stefano in Pisa, in Piazza dei Cavalieri, la trentaduesima edizione del premio “Una vita dedicata al mare”.
Il premio è organizzato dall’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano e dall’Accademia di marina dei Cavalieri di S. Stefano. Scopo dell’associazione Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano è occuparsi di questioni culturali, realizzazione di premi, riconoscimenti e borse di studio.
La consegna del riconoscimento di quest’anno andrà al Comandante Flavio Serafini, direttore del Museo Navale Internazionale del Ponente Ligure, importante museo della storia marittima della città di Imperia e segretario della Sezione Italiana dei Capitani di Capo Horn. Alla sua passione per il salvataggio dei reperti della marineria, si deve anche la realizzazione del Museo della Marineria di Viareggio inaugurato nel 2006. Ha inoltre realizzato pubblicazioni quali “La flotta scomparsa” e “Le formiche del mare”, in uscita tra circa un mese.
Sempre alla presenza del presidente dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, il Cavaliere Umberto Ascani, verranno inoltre consegnati diversi premi di studio. Il primo ad un allievo della 2° classe dell’Accademia Navale, che si sia particolarmente distinto. Il Premio di Studio dell’Accademia di Marina dei Cavalieri di S. Stefano andrà invece ad un ufficiale del secondo corso applicativo (V° anno) dell’Accademia Navale. Sarà inoltre consegnato il Premio di Studio Giovanni Mario Giura ad un allievo della 5° classe dell’Istituto Nautico Cappellini di Livorno che si sia particolarmente distinto. Il Premio di Studio offerto dall’Accademico Remigio Mini andrà ad un allievo dell’Accademia di Marina Mercantile di Genova. Infine la consegna del Premio di Studio offerto dalla Lega Navale Italiana Sez. di Pisa sarà consegnato ad un ufficiale dei corsi del Corpo delle Capitanerie di Porto presso l’Accademia Navale.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pisa premiazioni Una vita dedicata al mare

ultimo aggiornamento: 12-11-2014


Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Massarosa aderisce

A Camaiore il ricordo dell’attentato di Nassiriya